The Ultimate Guide To reato di favoreggiamento



In relazione alle differenze tra le ipotesi delittuose previste dagli artt. 378 e 418 c.p., poiché il reato associativo si deve ritenere commesso quando abbia avuto inizio la condotta che ne costituisce l’essenza, indipendentemente dal suo perdurare nel tempo, il reato di favoreggiamento personale, ove ne ricorrano gli estremi, può configurarsi indipendentemente dalla cessazione della permanenza.

In linea di massima, in Italia la prostituzione è legale. Ciò significa che se una persona make your mind up di concedere una prestazione sessuale dietro pagamento non commette alcun illecito.

(Fattispecie relativa al tentativo di un sacerdote di dissuadere una sua parrocchiana dallo sporgere denuncia for every una violenza sessuale subita dalla figlia minorenne).

Sul punto, appear si è visto sopra, la giurisprudenza fa riferimento alla “soddisfazione della libidine”, ma tale concetto – dal punto di vista etimologico e della sessuologia -  risulta essere poco adatto a ricomprendere qualsiasi forma di contatto fisico tra uomini e donne.

Il delitto di favoreggiamento è configurabile non solo quando il comportamento dell’agente sia diretto a sviare l’attività investigativa della polizia giudiziaria, ma anche quando sia preordinato a turbare l’attività di ricerca e acquisizione della prova da parte degli organi della magistratura (non solo inquirente ma anche giudicante), compresi quegli organi che non hanno poteri istruttori, atteso che, attività investigativa non è solo quella volta alla ricerca delle verify, ma anche quella mirante all’acquisizione di esse nel procedimento penale (anche incidentale) nonché quella di selezione del materiale raccolto for every individuare le fonti di prova idonee a procurare il convincimento del giudice ai fini della ricerca della verità. Cass. pen. n. 6235/2000

(Nell’affermare il principio di cui in massima la Corte ha ritenuto sussistente l’aggravante del good eversivo per le condotte di favoreggiamento poste in essere for every gli indagati for every la strage di piazza Fontana).

Il favoreggiamento della prostituzione consiste invece nel compiere attività volte advertisement agevolare o favorire l’attività di meretricio di un’altra persona.

Il reato di favoreggiamento personale può realizzarsi attraverso qualunque comportamento, coscientemente assunto, in forza del quale le investigazioni e le ricerche vengano intralciate.

Il reato di procurata inosservanza di pena, invece, prevede, arrive condotta punibile solo l’aiuto prestato al latitante for each sottrarsi all’esecuzione della pena. Pertanto, in questo secondo caso, il significato del termine «aiuta» non può essere che quello di favorire il ricercato mediante un’attività volontaria, concorrente con quella del latitante al fantastic della avvocato reato di favoreggiamento - avvocato penalista studio legale diritto penale realizzazione dello scopo dallo stesso perseguito.

Mentre il favoreggiamento mira a agevolare il soggetto coinvolto nel reato, la ricettazione si concentra sul profitto personale derivante dal reato.

In altre parole, è sempre necessario che venga fornito alla prostituta medesima un aiuto oggettivo all’esercizio del meretricio.

Il concorso formale tra il delitto di favoreggiamento personale (art. 378 c.p.) e quello di procurata inosservanza di pena (art. 390 c.p.), è ammissibile solo quando il soggetto favorito rivesta contemporaneamente la qualità di condannato in by using definitiva e di sottoposto ad indagine ad altro titolo. (In motivazione la Corte osserva che il delitto di favoreggiamento personale ha arrive presupposto la commissione, da parte di un soggetto diverso, di un altro delitto for each il cui accertamento siano in corso indagini, e si concreta con l’agevolazione prestata a sottrarsi alle indagini stesse o alle ricerche conseguenti, mentre la procurata inosservanza di pena viene integrata da qualsiasi aiuto volontariamente prestato alla persona già definitivamente condannata al great di consentirle di sottrarsi all’esecuzione della pena inflitta).

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere appear stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on website here line sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

La norma di cui all’artwork. 378 c.p. richiede appear elemento soggettivo la volontà di una condotta a forma libera che consapevolmente si traduca comunque in un aiuto a favore di colui che si sa essere sottoposto alle investigazioni od alle ricerche dell’autorità. Al riguardo, è quindi necessario soltanto accertare che l’agente abbia volontariamente posto in essere quella determinata Get the facts condotta pur sapendo che essa si traduce comunque in un aiuto alla elusione delle investigazioni in corso da parte dell’autorità a carico di determinata persona od in un aiuto alla elusione delle ricerche in corso a carico di quest’ultima.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *